Tema vincitore mese di giugno 2025
Clemm CFP sociale: Pian Camuno-1 (BS)
Capitano CLEMM Giorgio Spagnoli
Sabato 14 Giugno 2025
Presenti: 8/10 (nr.2 PO assenti giustificati)
Tema del mese:
Come prevenire le malattie?
Si può vivere sani fino alla fine della vita terrena?
Prevenire le malattie e vivere in salute fino alla fine della vita è un obiettivo ambizioso, ma in molti casi possibile seguendo uno stile di vita sano e cercando di fare prevenzione.
Non possiamo avere il controllo assoluto sul nostro destino psico fisico, ma possiamo ridurre enormemente il rischio di molte malattie croniche, degenerative e infettive.
Sicuramente per prevenire le malattie cercando di rimanere sani il maggior tempo possibile, è importante seguire alcune regole generali..
Alimentazione equilibrata… (sicuramente difficile nei ns tempi odierni, considerando che ci propongono solo alimenti con conservanti, coloranti e aromi chimici)
Se ne sente molto parlare, ma estremamente difficoltoso da realizzare e mantenere…
Una dieta sana ricca di frutta e verdura, di cereali integrali, certamente direi, purtroppo trovi in stragrande maggioranza prodotti trattati con diserbanti chimici, taluni anche geneticamente modificati, infine messi sul mercato con lavaggi di conservanti…
Si dovrebbe limitare gli zuccheri, bella idea, ma come? visto che lo zucchero lo mettono ovunque !!
Ridurre le carni rosse e alimenti ultra processati è da molti considerata basilare e necessaria per la nostra salute!! parliamo di allevamenti intensivi, dove gli animali vengono trattati quotidianamente con medicinali chimici per tenerli in vita e poi portarli nei negozi!!!
È importante anche sforzarsi di bere molta acqua durante il giorno, ottima idea, però quale acqua? QUELLA DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA – con microplastiche, conservanti e con ph basso… oppure quella degli acquedotti: con ogni genere di inquinanti, compreso la normale clorazione chimica e cancerogena?
Fare un’attività fisica regolare, ad esempio: camminata veloce oppure bicicletta.
Evitare fumo e alcool… si, certamente, ma aggiungerei soprattutto di non respirare l’aria contaminata da agenti inquinanti (quasi tutti di origine chimica)
Fare analisi regolari di controllo… ad esempio per il diabete… pressione e colesterolo…
Ecco… qui mi soffermerei, aggiungendo: che la cura di prevenzione non è certamente ingurgitare medicinali chimici con almeno 3-4 effetti collaterali di cui anche mortali (questo è quello che ci propone oggi la ns sanità)
Gestione dello stress e relazioni sociali sane infine sono alcuni dei suggerimenti da tenere sicuramente conto per affrontare nel modo migliore possibile il passare degli anni con le problematiche che ne derivano.
Nel ns Clemm grazie al PO Ebro, abbiamo scoperto tante soluzioni benefiche e salutari: la medicina alternativa, realizzando lo studio AMBULAXTORIO PER LA SALUTE 3283254592
Abbiamo anche creato e coltivato un orto da 1200 mq. interamente biodinamico senza ovviamente l’utilizzo di anti-parassitari chimici.


