Testo: Incontro CLEMM Villar Focchiardo 1 (TO) – Salotto svolto in più fasi, concluso il 27 Gennaio 2025 – Presenza 10/10 tutti tramite collegamento telefonico a più riprese.
Gennaio… come al solito, ci siamo scambiati le informazioni di rito e le opinioni inerenti il Tema del Mese, che il nostro Portavoce, il buon Mariano (di fatto il nostro coordinatore, moderatore e assemblatore), dopo aver elaborato i vari concetti, qui di seguito li esprime con sue parole… e anche di più, e anche questo mese, campo libero al buon Mariano, ma ampiamente condiviso.
Non è potuto mancare il ricordo dell’Amico Giorgio Fornaca, che rimarrà di certo nel cuore di chi lo ha conosciuto.
Tema… La “Genesi” delle Tasse e il disequilibrio che esse provocano sulle vite di tutti…
>>> “Tutti sanno che per un punto Martin perse la Cappa”.
Non tutti sanno chi fosse quel Martin… e che forse era lo stesso Martino che divise il mantello con il mendicante bisognoso…
Tutti sanno cosa sono le Tasse…
Non tutti sanno che…
Sembra ormai, da tempo assodato, che le migliaia di Tavolette in terracotta, gravate con scrittura Cuneiforme, altro non siano che “Documenti Contabili” d’epoca…
Dunque, anche e non “solo”, gli Eblaiti nel V° – IV° millennio A.C., erano oppressi e spremuti dal “Potere” dell’epoca, con Tasse ed Orpelli Legali, comunque sempre esageratamente troppo onerosi.
Non sono un economista ed a dire il vero, mai mi interessò il Mondo della Finanza e dell’Economia, privilegiando altri aspetti della Vita Sociale che ritenevo più interessanti; forse non fu che uno dei miei tanti errori…
Non se ne fa vanto ne gloria, e nemmeno ci si abbandona al “mea culpa”, con cuore pentito ed animo contrito: è una semplice constatazione.
Se le “Tasse” siano giuste o ingiuste, non saprei con Solonica o Salomonica sentenza, pronunciarmi. Certo che qualche cosa da dire, con spirito più libero, avrei a dire, sul modo di spendere la ingente quantità di danaro, proveniente dalle “Tasse Riscosse”.
Dalla situazione odierna a quella che potrebbe esistere, se per Prodigio o meglio, per Volontà Popolare, si potesse praticamente sperimentare tutto, o in parte, il Programma Mondo Migliore, si può e si dovrà pensare ad un “Periodo di Transizione” e ad una Implementazione del “Nuovo”, che non sia o non appaia una “Imposizione dall’Alto”, voluta da chissà quale “Deus Ex Machina”.
– Si vedano le varie “Agende Mondiali”, la prossima, quella del ‘30, non troppo lontana.
“Impara ad Obbedire, se vuoi saper Comandare…”
Senza voler calcare troppo la mano… tanto per cominciare…
– Etica come… Lealtà
– Altruismo come… Reciprocità
– Riservatezza come… Pudore
– Buona Comunicazione come… Amicizia
“Forse”, come Transizione, potrebbe bastare…
Tanto da poter dire:
– Ho visto il Mare, posso immaginare l’Oceano. <<<
… come da tradizione consolidata, ringraziamenti e saluti d’obbligo ma genuini: Grazie a tutti quelli che partecipano alla realizzazione dei nostri sogni, Grazie Maurizio SARLO, Grazie ai tuoi Cari che ti sostengono, che DIO Ti (((Vi))) Benedica.
…Ci Crediamo
…Essere Protagonisti e un giorno poter dire “io c’ero”
PS (Rip) – Come già ricordato, e specificato, l’incontro Fisico, per il nostro Salotto ha ancora diversi impedimenti, economici, soprattutto fisici, in quanto limitate attività e ridottissime autonomie, sono il peso individuale da portare per alcuni di noi. Per alcuni, ancora in attività lavorativa, il futuro si profila ancora sempre incerto, e potremmo dire precario; anche se in leggera ripresa.
Siamo Amici da lunga data… per noi è nella norma comunicare frequentemente. =======


